sabato 11 aprile 2015

Non ci crederete ma... Liebster award!


Salve a tutti! 
E' stata una settimana moooolto lunga e complessa, visto che ho dovuto metter d'accordo tre teste e organizzare un viaggio per Barcellona ad agosto (ho già fifa dell'aereo ^^) e mi sto preparando psicologicamente per il derby della Madonnina della prossima settimana, visto che farò 800 km di viaggio e andrò a San Siro! (per la cronaca: sono interista sfegatata!)

Comunque, bando alle ciance... oggi mi è arrivata una notifica e siccome il mio blog è nato da poco, mi sono stupita molto quando ho ricevuto la nomination per il Liebster Blog Award! Ringrazio ancora Gioia, del blog Gioialand, non so come mi ha trovata nel mondo immenso della blogosfera, ma mille grazie dal profondo del cuore! 

Le regole del premio sono:
- Ringraziare il blog che ti ha nominato
- Rispondere alle 10 domande

- Nominare altri 10 blog
- Porre 10 domande
- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti


Quindi let's go!

1 - Compri libri online? Se sì, quali sono i tuoi siti preferiti?
Of course! In genere preferisco comprarli direttamente in libreria, mi piace girare tra gli scaffali, vedere le nuove uscite, sniffare i libri e contemplare le copertine bellissime, ma quasi sempre li ordino online. I motivi sono semplici: o la Feltrinelli vicino casa non ha il libro che cerco e quindi mi fiondo su Amazon, o come nella maggior parte dei casi, lo faccio per risparmiare.
A differenza di molti lettori accaniti non mi interessano tanto delle edizioni particolari di un libro, quindi cerco su internet e nella maggior parte dei casi trovo questo o quel libro a prezzi stracciati. Pensate che trovai "La verità sul caso Harry Quebert" a 5 euro (*_*)! 
Il sito dove compro di più in assoluto è Comprovendolibri, qui trovo quasi sempre delle offerte imbattibili, infatti spesso preferisco starne alla larga, perchè la mia carta di credito se no inizia a piangere. Poi da poco ho scoperto "Libraccio", dove però non ho ancora ordinato nulla, ma mi sa che presto lo farò! E infine c'è Anobii, non è esattamente un sito per la compravendita, ma ci sono molti gruppi in cui altri lettori propongono scambi o vendite dei loro libri. A proposito, questo è il mio profilo Anobii , se vi va mi trovate anche là! 

2 - Un libro che ti ha fatto ridere e uno che ti ha fatto piangere.
Se penso a un libro che mi ha fatto ridere penso subito a "E se fosse lui quello giusto?" di Susan Elizabeth Phillips.

Gli scherzi/dispetti che si facevano a vicenda i due protagonisti erano veramente geniali! Mi ha fatto ridere molto anche la scena finale quando le tre protagoniste femminile aspettano gli altrettanti protagonisti maschili trincerate in casa e la nonna accoglie il nipote col fucile in mano (niente di tragico ovviamente, ma di mooolto comico).

"Storia di Ben" di Chris Oyler è sicuramente quello che mi ha fatto piangere di più. Mi sono imbattuta per caso in questo libro, perchè è uno dei libri che mamma ha letto anni e anni fa e quindi era stato totalmente dimenticato.
Non so se si trova più in giro, comunque parla della storia (vera!) di Ben, un bambino che si ammala di AIDS. La storia è narrata dalla madre di questo ragazzo, che va via quando è ancora un bambino. Mi ha fatto riflettere molto, soprattutto sulla cattiveria di molte persone.

3 - Qual è l'ultimo libro che hai iniziato ma mai terminato?

"La lunga strada verso casa" di Danielle Steel. Ho iniziato a leggere le prime pagine già tre o quattro volte, ma per un motivo o per un'altro non ho mai continuato. Lo leggerò sicuramente prima o poi!

4 - Il miglior film tratto da un libro?
Oddio, in genere i film non rispettano le aspettative create dal libro, ma devo dire che "The Help" tratto dall'omonimo libro di Kathryn Stockett mi è piaciuto molto. In realtà ho visto prima il film e poi ho letto il libro.
Vi allego una scena del film...

5 - Qual è l'autore di cui possiedi il maggior numero di libri?
Guillaume Musso sicuramente! Adoro questo autore francese, perchè i suoi libri sono davvero magici. Musso ha creato un genere tutto nuovo (che non ha ancora un nome, di fatto non riesco a trovare autori simili!) in cui mescola il thriller, il romantico e l'elemento soprannaturale, ma i suoi libri non sono assolutamente fantasy (genere che poco mi piace). 
Dei suoi libri editi già in Italia ho: 
  • L'uomo che credeva di non avere più tempo (Et après...) , 2004 (SI) 
  • La donna che non poteva essere qui (Sauve-moi), 2005 (SI)
  • Chi ama torna sempre indietro (Seras-tu là?), 2006 (SI) 
  • Quando si ama non scende mai la notte (Parce que je t'aime), 2007 (SI)
  • Ti vengo a cercare (Je reviens te chercher), 2008 (SI) 
  • Perché l'amore qualche volta ha paura (Que serais-je sans toi?), 2010 (SI) 
  • La ragazza di carta (La fille de papier), 2011 (SI) 
  • Il richiamo dell'angelo (L'appel de l'ange), 2012 (NO) 
  • Sette anni senza di te (Sept ans après), 2012 (SI) 
  • Aspettando domani (Demain), 2014 (NO)
Il migliore in assoluto per me resta: "Chi ama torna sempre indietro", meraviglioso!

6 - L'ultima canzone che hai ascoltato?
Mentre scrivo questo post, sto ascoltando/vedendo Mtv Hits e al momento stanno trasmettendo "Uptown funk" di Bruno Mars e Mark Ronson.

7 - Hai particolari manie da lettore? 
Adoro sniffare i libri e ho il brutto vizio di leggere l'ultima frase del libro prima di iniziare a leggerlo. Poi per il resto nulla di particolare, non mi piace fare le "orecchie" alle pagine, uso dei segnalibri, alcuni anche arrangiati al momento (come lo scontrino del libro) e in genere mi piacciono le brossure e non i libri con copertine rigide, per una questione di comodità.
8 - Segui qualche serie tv?
Seguivo Gossip Girl, quando la trasmettevano su Italia 1 e attualmente seguo "The Vampire Diaries" e sto ancora elaborando il semi-lutto per il prossimo addio di Nina Dobrev alias Elena/Katherine.

9 - Il momento della giornata che preferisci per leggere?
In genere qualsiasi, ma quello che preferisco in assoluto è la sera/notte quando mi metto a letto nel silenzio più totale.

10 - Hai la possibilità di vivere da protagonista in un libro, quale scegli?
Ci sono tante protagoniste che ho "invidiato". Volendo escludere le Audaci Zitelle di Lisa Kleypas, avrei voluto essere al posto di Eugenia Phelan, detta Skeeter, per tanti motivi.
1. Vuole diventare giornalista come me
2. Vive negli anni Sessanta, epoca che per mille motivi diversi adoro
3. Studia e si interessa della condizione delle persone di colore


Poi guardate quella macchina da scrivere... la adoro! Ne ho una simile, ma ovviamente è inutilizzabile... a volte mi verrebbe da dire maledetta tecnologia!


Ora passo alle "nomination" dei 10 blog:
Ecco le domande a cui dovrete rispondere, so che sono state già fatte e rifatte, ma purtroppo non pecco di originalità...
  1. Quale libro consiglieresti ad una persona che di leggere proprio non ne vuol sapere?
  2. La tua libreria è ordinata in un modo particolare (per autore, colore, genere, altezza ecc...)?
  3. Il primo libro che hai letto?
  4. Come è nata la tua passione per la lettura, c'è qualcuno che te l'ha trasmessa?
  5. Ti è mai stato regalato un libro che non ti è piaciuto?
  6. Riesci a leggere anche se non sei nel silenzio più assoluto?
  7. Qual è il tuo autore e il tuo genere preferito?
  8. Qual è il libro più lungo mai letto? E quello più breve?
  9. Hai mai letto libri ispirati a storie vere? Se sì, quali?
  10. Oltre a quella per la lettura, hai altre passioni?
That's all, folks!
Spero di non aver annoiato nessuno.
Alla prossima! 










17 commenti:

  1. Ciao Lucia, innanzitutto ti ringrazio tantissimo della nomina e per avermi donato questo premio! E' bello sapere che anche se non ci si segue a vicenda, comunque hai avuto modo di conoscere il mio blog e che ti sia piaciuto. ^__^ Ora però che ho visto anche io il tuo blog, ho rimediato subito e mi sono unita ai tuoi lettori fissi! Se ti va di ricambiare, ti aspetto da me! www.amicadeilibri.blogspot.it

    A presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, di niente! In realtà non ti seguivo perchè ancora ci capisco poco con i gadget, lettori fissi ecc... Però penso di aver rimediato anche io :)

      A presto :D

      Elimina
  2. Accidenti, come è possibile che nonostante la tua partecipazione al mio evento, io non mi ero iscritta? Mi sono iscritta tutti i blog D: devo aver sbagliato D: O forse eri quel blog che avevo avvisato che non riuscivo a trovare il form di iscrizione?
    In ogni caso, ho rimediato ora.. Scusami!

    Io ho già creato un post per questo Award, ma ti ringrazio comunque tantissimo perché il fatto che tu abbia pensato a me mi fa davvero sorridere.
    Rispondo con piacere alle tue domande in questo commento.
    -Quale libro consiglieresti ad una persona che di leggere proprio non ne vuol sapere? Non so, forse 'Percy Jackson' perché è leggero e divertente.
    -La tua libreria è ordinata in un modo particolare (per autore, colore, genere, altezza ecc...)? No, la mia libreria è ordinata in stile tetris ahahahah ovunque entri un libro, ce lo ficco!
    -Il primo libro che hai letto? Il primo vero libro credo sia 'Il piccolo Lord' di Burnett. Il mio primo grande amore letterario.
    -Come è nata la tua passione per la lettura, c'è qualcuno che te l'ha trasmessa? Mi piace dire che è una cosa innata in me, ma devo ammettere che mia madre probabilmente mi ha trasmesso il suo amore per i libri
    -Ti è mai stato regalato un libro che non ti è piaciuto? Sì, ad esempio i miei mi regalarono 'Eragon' e mia zia 'Le trilogie del mondo emerso'. Li ho detestati (i libri intendo).
    -Riesci a leggere anche se non sei nel silenzio più assoluto? Dipende. Se la storia mi prende davvero, sì. Altrimenti no.
    -Qual è il tuo autore e il tuo genere preferito? Non ho né un autore né un genere preferito. Anche se forse prediligo il fantasy e i suoi sottogeneri.
    -Qual è il libro più lungo mai letto? E quello più breve? Il più lungo è 'IT' con mi pare 1312 pagine, oppure il volume unico delle guerre del mondo emerso di 1495 pagine. Il più corto è 'La melodia del cuore' con circa 30 pagine.
    -Hai mai letto libri ispirati a storie vere? Se sì, quali? Sì, sopratutto quelli riguardanti il periodo Nazista.
    -Oltre a quella per la lettura, hai altre passioni? Gli animali, i videogiochi e il cibo.

    Grazie ancora per la nomina, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lo "stile tetris" ci accomuna! ahahah
      Wow "It" mi propongo da tanto di leggerlo ma non ne ho ancora avuto il coraggio, anche per la lunghezza, me lo consigli? (p.s. non ho mai letto nulla di King!)

      Elimina
  3. Ciao sono frency di camminando tra le pagine , ti ringrazio tantissimo per la nomination! Mi hanno già nominata diverse volte e ho già fatto innumerevoli post, se non ti dispiace rispondo alle tue domande nei commenti:
    1. non saprei, forse un libro leggero e divertente. Direi quelli della Kinsela: la serie i love shopping o sai tenere un segreto
    2.Sono un tantino maniacale con la mia libreria. I miei libri sono ordinati per genere per autore e per casa editrice. Mi spiego meglio: tutti i new adult sono in scaffali vicini ordinati per autore e casa editrice, e così anche i fantasy e paranormal. So di essere matta :)
    3. francamente non me lo ricordo. Ho iniziato a leggere che ero molto piccola. Leggo moltissimo da quando ero bambina!!!
    4. Me l'hanno trasmessa i miei genitori, entrambi amano la lettura e fin da piccola mi hanno insegnato ad apprezzarla!
    5. Si parecchi, purtroppo!
    6. Si, leggo ovunque. Quando un libro mi piace molto sono talmente tanto immersa nella lettura che mi estraneo totalmente dal mondo esterno e entro nel mondo dipinto dall'autore!
    7. Io amo sia urban fantasy che romance. La mia autrice preferita di urban fantasy è Cassandra Clare. per quanro riguarda i romance direi Colleen Hoover.
    8. Quello più lungo credo sia Città del fuoco celeste di Cassandra Clare più di 700 pagine quello più breve l'amico ritrovato di Ulhman 92 pagine
    9. Si, non tantissimi ma qualcuno si. Quelli che mi sono piaciuti di più: I ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F e Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda.
    10. Assolutamente si: La musica, le serie tv. Mi piace molto viaggiare ma purtroppo è una passione costosa e non molto realizzabile.E amo follemente la moto gp, non mi perdo mai nemmeno una gara, so che non è una passione molto femminile, ma me l'ha trasmessa il mio ragazzo ;)

    Ti ringrazio ancora tantissimo per avermi nominato.
    Il tuo blog è molto carino, mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi!!!
    Ciao Frency <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per le risposte e per il follow :D
      A presto!

      Elimina
  4. Ciao Lucia! Ti ringrazio infinitamente per la nomination! Ho aggiornato il post sul mio blog, inserendo e rispondendo alle tue domande. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a te per aver risposto!! Mi sono segnata il libro della Phillps, mi sembra molto carino. Mi hai dato una marcia in più per vedere "The help", ho adorato il libro! Non conoscevo Musso, ma per come lo hai descritto mi incuriosisce parecchio.

    E' vero, ho cercato un po' ma alla fine ti ho scovata :D E per questo ne sono contenta, i blog che seguivo erano già stati nominati e hanno già un certo seguito, ho voluto dare spazio a chi ha iniziato da poco, come me. Il tuo blog mi ha colpito subito, sia graficamente sia ovviamente per i contenuti!! Ti seguirò con molto molto piacere!!
    P.s. leggendo la recensione di Accadde in autunno, ho scoperto che abbiamo una piccola cosa in comune: anche io quando leggo mentre asciugo i capelli, utilizzo il cellulare per tenere ferme le pagine :D.
    A presto!
    Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Sì il libro della Philips l'ho adorato, m'ha fatto ridere tanto, in realtà fa parte di una serie, ma può essere letto anche da solo (come ho fatto io), ho letto poi il seguito (Un piccolo sogno) che anche è stato carino, ma mai come questo :D

      "The help" film è straordinario, te lo consiglio :)

      ahhaha per quanto riguarda il cellulare mi vien da ridere... cosa si fa pur di leggere in situazioni complicate :D

      A prestissimo ;)

      Elimina
    2. ah e ovviamente ti consiglio anche Musso, le sue possono sembrare letture leggere, ma in realtà le trovo molto profonde (soprattutto "Chi ama torna sempre indietro")

      Elimina
  6. Grazie mille!! Appena ho un attimo di tempo rispondo a tutte le domande!!!! ^_^ ^_^
    Hai un sacco di libri di Musso! Io ho letto solo "La ragazza di carta" e mi è piaciuto moltissimo, tanto che vorrei proprio leggere altro di questo autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De nada! :)
      Sì, il mio autore preferito in assoluto. "La ragazza di carta" mi è piaciuto, ma è giusto un gradino sotto rispetto agli altri, almeno per me :)

      Elimina
  7. Grazie Lucia per avere reso il Follow al Rifugio ed avere partecipato al mio Link Party.
    Se hai un profilo in qualche Social Network dovresti condividere il post del Link Party. Solo se puoi ;-)
    Più siamo a partecipare al Link Party meglio è per tutti i partecipanti ;-) Il tuo blog è stato aggiunto ora all'elenco dei blog partecipanti :-)
    Un saluto ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho nessun social legato al blog. Grazie comunque!
      A presto :D

      Elimina
  8. Ciao Lucia come promesso eccomi qui a rispondere alle tue domande dato che sono stata nominata e ho creato già qualche tempo fa un post dedicato all'evento.
    Allora inizio:
    1. Non saprei, forse un libro leggero e molto scorrevole da leggere, tipo i libri della Melissa Hill o di Emma Chase, oppure per rimanere i Italia i libri di Daniela Farense come "Chanel n5"

    2. No, la mia libreria non è per niente in ordine, per la gioia di mia madre XD

    3. Il primo è stato il Piccolo Principe

    4.E' una passione che è nata e cresciuta con me. Mio padre leggeva quando ero più piccina, ma non quanto me.

    5.Che io ricordi no, forse quando ero più piccina ma non ricordo il nome!

    6. Si ci riesco, ma preferisco il silenzio.

    7.Non ne ho uno in particolare, spazio del fantasy al drammatico.

    8. Ohhh che domande difficili, non ricordo :P

    9. Sempre il solito problema, non ricordo! La mia memoria non è a lungo termine, per questo metto su carta i miei commenti ;)
    10. Allo stesso livello della lettura ci sono le serie tv!

    E stato un piacere Lucia, a presto e grazie per la nomina <3

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucia! Grazie mille per la nomination! :3
    Anche io condivido il tuo amore per Help, ho adorato sia libro che film ♥
    Appena ho un pochino di tempo libero, ti prometto che rispondo alle tue domande! ;)

    RispondiElimina