Le mie scorpacciate di cibo sono state accompagnate dalla lettura del quarto e ultimo (sigh!) libro della serie delle "Audaci zitelle" della mia amata Lisa Kleypas: "Scandalo in primavera".
Titolo: Scandalo in primavera
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
270 pg. 2014
Trama: Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift.
Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto...L’ultimo capitolo delle Audaci zitelle, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.
Cosa ne penso: Purtroppo rispetto agli altri, questo è quello che mi è piaciuto meno. Daisy è il personaggio in cui mi rivedo di più, è una ragazza che vive in un mondo tutto suo, che adora leggere e trascorrere le giornate davanti al caminetto con un buon libro. Forse è la ragione principale per cui mi ha attirato meno, perchè mi assomiglia troppo sotto questo aspetto! La storia d'amore tra lei e Matthew non mi ha emozionata, non mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco come con le altre zitelle e non ho fatto il tifo per loro. Ho poco apprezzato lo scarso coinvolgimento delle altre zitelle. Ovviamente solo Lillian, la sorella, era molto presente, ma è stato un dispiacere ritrovarla quasi come un bastone tra le ruote, visto che sin dall'inizio ha provato ad ostacolare la storia tra Daisy e Matthew. Non è proprio una bella sensazione ritrovarti a "odiare" uno dei tuoi personaggi preferiti, anche se ben capivo le sue ragioni (è leggermente possessiva, ehm... la comprendo!). Le parte che ho adorato di più sono state quelle in cui erano presenti Westcliff e Lillian e la scena del parto e del veterinario è stata davvero epica!
Daisy inoltre ha un pochino mandato a far friggere la sua dignità, con tutte le sue tecniche di seduzione, la scena della chiave della stanza di Matthew nel corsetto... (bene ragazzina, non è così che si fa!). Infine Matthew a differenza degli altri tre mariti (Hunt, Westcliff e StVincent) non faceva propriamente parte delle amicizie storiche di lord Westcliff e il ruolo dato all'amicizia negli ultimi tre libri rappresentava secondo me quel quid in più che rendeva davvero piacevole la lettura.
Resta però un romanzo piacevole, magari per chi ha letto i tre precedenti un pochino ripetitivo, ma fluido e leggero.
Valutazione: 3 su 5!
Alla prossima!
Lu
Lu
Ciao, ti ho nominata qui: http://gioialand.blogspot.it/2015/04/liebster-blog-award.html
RispondiEliminaSpero non ti dispiaccia :)
No che non mi dispiace, anziiii!
EliminaGrazie mille :D
Ciao Lucia ho trovato il tuo blog grazie al Link Party di Libri di Cristallo ed ora sono tua follower. Spero che passerai da me al Rifugio degli Elfi per rendere il Follow. http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
RispondiEliminaTi conviene perchè per ancora tre giorni è in corso il Link Party degli Elfi e se partecipi attivamente puoi riuscire a fare crescere il tuo blog che vedo è nato da poco.
Spero che passerei a trovarmi e parteciperai al Link Party http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html?showComment=1428694727346#c6932263137764604724
Qui trovi tutte le info si tratta solo di condividere e di fare un giro per gli altri blog :-)
Nel post trovi le poche regole di condivisione da seguire per partecipare.
Un saluto buon lunedì e migliore settimana appena iniziata
Ciao, grazie per l'invito! Certo che partecipo :D
EliminaCiaoo Lucia! Ti ho trovato anch'io grazie al Link Party di Ilenia e ne sono contentissima perché il tuo angolino è davvero molto ma molto carino *^*
RispondiEliminaLisa Kleypas è nella mia wishlist da mesi ormai ma non riesco proprio a decidermi di darle una possibilità (anche se leggo ovunque recensioni positive T--T). In questi ultimi giorni, invece, hanno iniziato ad incuriosirmi i libri di Sarah MacLean e Emma Wildes (sempre della Leggereditore) *^*